HOME
  Prenota APPUNTAMENTO

SNALS: “Garantire criteri di prossimità per le sedi delle prove”

“In queste ore, diversi Uffici Scolastici Regionali stanno pubblicando le assegnazioni, effettuate secondo criteri che non tengono conto della residenza o del luogo di servizio delle lavoratrici e dei lavoratori.

Tale modalità sta determinando spostamenti molto onerosi, in alcuni casi di centinaia di chilometri, con inevitabili ricadute economiche e organizzative“: così in una nota il Segretario Generale dello Snals-Confsal, Elvira Serafini.

“Lo Snals-Confsal ritiene che, pur nella complessità delle procedure concorsuali, sia possibile adottare soluzioni più equilibrate, privilegiando – ove praticabile – la prossimità territoriale. La scelta di criteri maggiormente rispettosi delle esigenze del personale potrebbe contribuire a ridurre disagi e costi aggiuntivi.

Il nostro sindacato sollecita pertanto il Ministero a fornire indicazioni chiare agli Uffici Scolastici Regionali affinché si adottino modalità di assegnazione più eque e sostenibili