L’avvio della nuova stagione contrattuale alimenta le legittime aspettative del personale della Pubblica Amministrazione, da troppo tempo in attesa di un effettivo rilancio del pubblico impiego.

Lo SNALS-Confsal si troverà ad operare in contesti normativi e pattizi profondamente mutati. Si dovrà tener conto delle innovazioni legislative intervenute nel lungo arco di tempo trascorso dall’ultimo contratto, del nuovo Testo Unico del Pubblico Impiego, della legge n. 107/2015 e della notevole riduzione del numero dei Comparti di Contrattazione, posta in essere dal C.C.N.Q. 2016-2018 del 13 luglio 2016. Ulteriore variabile è costituita, inoltre, dall’attuazione dell‘impegno, previsto dall’Accordo sottoscritto dal Governo e dalle Confederazioni sindacali, a ridefinire la ripartizione delle materie di competenza e degli ambiti d’azione della legge e del Contratto.

In tale nuovo assetto, quali spazi vi sono per valorizzare le specificità del lavoro e delle professionalità del Comparto dell‘Istruzione e della Ricerca? Quali gli scenari futuri ? E quali i nodi da sciogliere ?

Rappresentanti politici ed autorevoli relatori illustreranno il loro punto di vista, anche alla luce delle proposte contrattuali dello SNALS-Confsal.

Il Programma