BACHECA
  Prenota APPUNTAMENTO

 

L’avvio della nuova stagione contrattuale alimenta le legittime aspettative del personale della Pubblica Amministrazione, da troppo tempo in attesa di un effettivo rilancio del pubblico impiego.

Lo SNALS-Confsal si troverà ad operare in contesti normativi e pattizi profondamente mutati. Si dovrà tener conto delle innovazioni legislative intervenute nel lungo arco di tempo trascorso dall’ultimo contratto, del nuovo Testo Unico del Pubblico Impiego, della legge n. 107/2015 e della notevole riduzione del numero dei Comparti di Contrattazione, posta in essere dal C.C.N.Q. 2016-2018 del 13 luglio 2016. Ulteriore variabile è costituita, inoltre, dall’attuazione dell‘impegno, previsto dall’Accordo sottoscritto dal Governo e dalle Confederazioni sindacali, a ridefinire la ripartizione delle materie di competenza e degli ambiti d’azione della legge e del Contratto.

In tale nuovo assetto, quali spazi vi sono per valorizzare le specificità del lavoro e delle professionalità del Comparto dell‘Istruzione e della Ricerca? Quali gli scenari futuri ? E quali i nodi da sciogliere ?

Rappresentanti politici ed autorevoli relatori illustreranno il loro punto di vista, anche alla luce delle proposte contrattuali dello SNALS-Confsal.

Il Programma